“In cucina posso ancora tornare bambino!

Qui non si finisce mai di imparare o di scoprire qualcosa di nuovo ed io sono un eterno curioso; adoro imparare e mi stupisco di fronte a tutto ciò che ancora non conosco”

Grazie per essere arrivati fin qui, forse di me sapete poco oppure sapete quasi tutto, in realtà non è nemmeno così fondamentale che sappiate qualcosa di me ma è ragionevole che ve lo dica lo stesso.

Sono nato nel Dicembre 77 a Rogoredo, un “quartiere operaio” della Milano Sud-Est, una zona che in quegli anni era più che un quartiere un immenso cantiere tra la tangenziale e i lavori della M3 cresceva la Milano da bere che operava e macinava fatturato.

Ecco Lorenzo, un vero protagonista della “Generazione X”, cresciuto sapientemente tra le braccia di papà Franco, mamma Ornella ed in modo particolare tra le stoviglie di nonna che badava a me mentre i genitori erano a lavoro.  Ancora oggi, che purtroppo non è più tra noi, nonna Angela rimane l’indiscussa Capo Brigata: una figura competente, onesta e capace; oggi saresti orgogliosa di come sono riuscito a portare nel mio zaino i molteplici tuoi trucchetti.

cervello di Lory

Crescendo, ho coltivato la mia passione quasi senza sapere di averla, cucinavo per me, per dare un gusto alla giornata o semplicemente per aiutare i miei, entrambi impegnati a lavoro; in compagnia mi ritrovavo sempre alla griglia o ai fornelli in tutte le mille feste fatte tra amici. Forse proprio in cucina ho sedotto e conquistato la mia mogliettina! 

elena

“La mia passione”

Ho dato spazio al Food Writing solo nel 2014-2015, è qui che è scattata la scintilla, proprio in concomitanza con la nascita di Nicolò! 

In quel periodo la vita familiare e personale si intrecciava e si fondeva con quella professionale ed ho sentito l’esigenza di collegare i fili e dare gas al motore.   E’ Marzo 2017: nasce MindFoodMan.it donando slancio alla mia creatività culinaria, impeto alle mie emozioni e vigore alle relazioni con le altre persone che quotidianamente già si coltivano durante l’attività lavorativa.

Qui parlo di emozioni, di famiglia e di cibo in maniera nuova, cerco di regalare le mie sensazioni per i prodotti, per le persone che li producono e per tutti coloro che si siedono con me intorno ad un tavolo a gustarne i pregi.

sfere

Ho sempre lavorato nel comparto ”sales”, prima di prodotti editoriali nel canale libreria e poi nel settore pneumatici truck tra i piazzali dei miei amati trasportatori, accostando, anzi sovrapponendo, professionalità all’emozione per il genuino.  Sono stato fortunato, ho sempre incontrato nella mia vita persone in grado di apprezzare le mie qualità ed il mio potenziale.

Oggi lettori, amici, fornitori e clienti mi sostengono e mi danno involontariamente o volontariamente il coraggio di continuare.  Grazie.

Benvenuti nel mio locale! prego entrate pure, non siate timidi.

Accomodatevi, si paga solo ciò che si ha nel piatto: l’acqua (oro blu) è un bene comune, il coperto e il sorriso qui da noi li offre la casa.

Sono pronto ad erogare consigli pratici per un acquisto maggiormente consapevole, a sfilettare i miei pensieri e a servirveli in tartare di idee o semplicemente in padella con un filo di contenuto razionale e pragmatico al maschile.

time of tagliatella

Con i miei contenuti vorrei che il blog diventasse un punto di riferimento per coloro che vedono nell’alimentazione uno strumento per correggere e migliorare la qualità della propria vita, perché si sa, in fondo siamo davvero quello che mangiamo.

Amo pensare a ricette nuove, fuori dagli schemi e riportarle in articoli/post che spero possano essere fonte di ispirazione anche per i miei lettori. Mi piace parlare del cibo in tutte le sue forme, dalla materia prima al prodotto finito, con un occhio di riguardo ai produttori locali con cui amo collaborare e scambiare idee e consigli su come migliorarsi a vicenda.

manipasta

Mangiare bene per me è inteso come una costante ricerca della qualità dei sapori, della salubrità del prodotto declinato anche in una chiave etica ed economica dove il “come” viene sempre prima del “quanto”.

I miei contenuti variano da cosa mangiare al quando mangiare, le mie riflessioni ed i miei spunti sono per cuochi e massaie comuni, per chi è alla ricerca di una “chicca”, un ingrediente segreto per stupire i commensali o semplicemente per chi cerca alternative alle classiche ricette. 

E poi per ultimo, ma non per importanza, il mio essere papà: il lavoro più difficile e appagante del mondo! Cucinare per i miei figli e vederli mangiare con gusto è una vera soddisfazione che mi dà la carica per migliorarmi sempre di più.  Adoro avere a che fare con i bambini, con la loro fantasia e con il loro modo unico e naturale di rapportarsi con le cose e spero davvero di riuscire a trasmettere loro la passione per questo mondo proprio come nonna Angela ha fatto con me, ma ad oggi è ancora un pochino presto dirlo.

spada e melanzane

Il mio voler essere un divulgatore della buona cucina mi ha portato a inventarmi dei laboratori di cucina interattivi – al momento solo online data la situazione – aperti ai bambini e ai genitori, con ricette semplici ma super gustose. Devo dire che quando i miei bimbi mi vedono trafficare tra pentole, padelle e computer mi guardano sempre con interesse, quindi dovremmo essere sulla strada giusta.

Scriverò prevalentemente di primo mattino, la meditazione ed il respiro aiutano a calibrare e ricreare la giusta armonia per affrontare una giornata di lavoro, quindi areare bene le stanze e cominciare a respirare profondamente l’odore del soffritto che nonna di buon mattino metteva sulla stufa è un ottimo modo per riordinare i pensieri e lasciarsi ispirare.

mamma

In cucina ritrovo la concentrazione con semplicità, tutto intorno a me progredisce con un ritmo che lentamente ho programmato nel mio piano d’azione iniziale, posso fermarmi e respirare e fare foto prima di ricominciare a tagliare, sminuzzare e impastare.  La mia componente maschile un pò dominante e gelosa dei suoi spazi lascerà anche un pochino di spazio alle qualità della mia splendida moglie.  Ve lo prometto. Elena mi rimprovera spesso di lasciarle poco spazio tra i fornelli, dovrò con il tempo smentirla, aiutatemi a valorizzare le sue qualità che sono molte ve lo assicuro!

Se vorrai darmi dei consigli non esitare a farlo,

se vorrai gustarti un buon pezzo musicale che da il ritmo allo chef, segui le playlist Mindfoodman su Spotify,

se vorrai selezionare con me al mercato i tuoi prodotti che alimenteranno consapevolmente te e la tua famiglia, seguimi.

Farò del mio meglio affinché tutti trovino giovamento attraverso quello che pensano e quello che mangiano!

Buon Nutrimento d’emozione.

Lorenzo

Buona lettura.


Il contenuto e le fotografie presenti in questo blog appartengono a Lorenzo Natolino, autore del blog “Mindfoodman” e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Il contenuto non può essere duplicato o ripubblicato senza autorizzazione. Se si desidera condividere una ricetta, si prega di fare riferimento al link originale.