Marzo quadretto

I giardini di Marzo

Prendi un sabato mattina, molto molto mattina,  incorporiamoci insieme un corposo venerdì sera, molto molto sera, uno di quei pesanti arrivi a Cattolica d’inverno dopo una settimana di lavoro e ora con molta calma, lascia riposare moglie e Nicolò nel nuovo letto della casa al mare.  Qui non hai la ricetta, hai solo favorito la lievitazione.

Ora Lorenzo vola a caccia degli ingredienti.Cattolica stamattina è stupenda, Il mercato è ancora semi deserto e brilla di un verde intenso è il regalo che Marzo ci porta in palmo di mano.  Asparagi, lischeri, erbette, coste, rucola, bietole.

L’intuito del vero cuoco creativo disegna e crea direttamente live sui banchi del contadino proiettando all’ignaro agricoltore la risultante degli acquisti di oggi.

b

Uova

Incessantemente mentre compro e pago già immagino dove mi trovo e cosa raccolgo in questo immenso giardino.

Passo velocemente al porto, purtroppo i miei amici pescatori hanno raggranellato poco molto molto poco, quindi già sono proiettato nella preparazione del sugo che avvolgerà l’elegante tagliatella, una pioggia di stridoli freschi e punte d’asparagina pesarese.

E’ l’idea il fulcro di tutto, Cattolica mi ispira e favorisce l’idea è quella che rende il cuoco consapevole che sarà un successo anche questo weekend di S.Giuseppe. La festa del papà!

Mi sorprende questo Marzo inoltrato, mi torna in mente, bella come sei, la canzone di Battisti “I GIARDINI DI MARZO”.

Giardini

Volto di Battisti

E’ una delle più emozionanti del panorama musicale italiano frutto di marzo del maestro paroliere Mogol e unica la voce di Battisti. La nostalgia del passato dà alla canzone un ritmo che sembra triste proprio come il mare d’inverno, in realtà per un “topo milanese” Cattolica d’inverno è una fonte di raggi di sole tra la nebbia, di gioia romagnola e sorrisi.  Il brano si sposa perfettamente con il testo, immerso nella nostalgia del passato e nell’ansia di non riuscire a vivere al meglio il presente.  TIME OF TAGLIATELLA:

Tagliolini

Tagliatelle, Carbonara di Asparagina e lischeri.

E allora Nicolò..  Chi meglio di me te e mamma si sta gustando questo presentissimo piatto di tagliatelle con l’asparagina pesarese. Buon appetito bomber!

Come pulire gli: Asparagi con della buona musica.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.