Baccalà mantecato

Baccalà mantecato all’olio extravergine

  

Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 35 MINUTI
Tempo di cottura: 10 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

300 g di filetto di baccalà dissalato o stoccafisso ammollato
3 patate medie
1 bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
uno spicchio d’aglio
prezzemolo
una fetta di pane casereccio

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Mettete le patate con la buccia in una pentola d’acqua e portate ad ebollizione, facendole cuocere finchè non saranno ben cotte.

Nel frattempo private il baccalà della pelle e delle eventuali spine, tagliatelo a pezzi grossolani e fatelo cuocere in una padella con il latte e dell'olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio per circa 16 minuti o comunque fino a cottura completa.

Lasciate raffreddare le patate, sbucciatele e schiacciatele in una terrina e successivamente mantecatele con l'olio evo rimanente e del prezzemolo. Unite il pesce e con una forchetta mantecare bene frizionando con vigore. Tritate finemente lo spicchio d’aglio e aggiungetelo al composto. Aggiungete a filo l’olio extravergine di oliva e se volete usare il metodo all’antica, schiacciate accuratamente tutto in punta di forchetta. In alternativa va bene anche un mixer!

Tagliate in due la fetta di pane e mettetela a dorare in forno caldo a 180° con un filo d’olio per circa 5 minuti ottenendo così due crostini croccanti.

Impiattate formando due quenelle, adagiatavi accanto i crostini di pane, aggiungete un filo d’olio extravergine nel piatto e decorate con un ciuffo di prezzemolo.

1. Preferisco generalmente il baccalà allo stoccafisso, in quanto per ottenere una mousse, che con lo stoccafisso è più complesso realizzare per via della maggiore consistenza e fibrosità della carne.

2. E' necessario procurarsi del baccalà già dissalato o dello stoccafisso già ammollato in acqua, altrimenti, se si ammola in casa, bisogna effettuare l’operazione per 48/72 avendo cura di cambiare l’acqua più volte durante la giornata, o, nel caso di dissalatura, nel lasciare il pesce in un recipiente colmo con un costante filo d’acqua corrente per almeno 36 ore.
Troverete negozi ed anche qualche supermercato dove potrete acquistare il prodotto già pronto per la cottura.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.