Sciatt Valtellinese

Sciàtt valtessinesi

  

Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Media
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 12 MINUTI
Tempo di cottura: 3 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

300 g di farina di grano saraceno di Teglio
200 g di farina grano tenero tipo 00
300 g di formaggio Casera (non stagionato)
2 cucchiai di pane grattugiato
1 bicchierino di grappa Valtellina (non essenziale)
1 bicchierino di birra artigianale
olio per friggere (se possibile monoseme di arachide)
un pizzico di lievito

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Impastate la farina di grano saraceno con la farina bianca utilizzando la birra artigianale, il lievito e la grappa Valtellina fino ad ottenere una pastella abbastanza consistente. Lascere lievitare per circa mezz’ora unite il formaggio tagliato a dadini, il pane grattugiato, un pizzico di lievito e la grappa.

Fate scaldare l’olio in una pentola in ferro capiente, quando inizia a friggere, fatevi scivolare un po’ di impasto (contenente alcuni cubetti di formaggio Casera) aiutandovi con un cucchiaio.

Cuocetene pochi alla volta per evitare che si attacchino assieme; lasciateli gonfiare e colorire, scolateli e serviteli su un letto di cicoria condita.

Il Sassella si coltiva nella zona ovest di Sondrio, forse la più famosa della Valtellina il cui nome deriva da un’omonima chiesetta. Ci vedrei bene un abbinamento con questi Sciàtt valtessinesi. Queste frittelle di grano saraceno di forma tondeggiante vengono servite su di un letto di rucola. Sono ripieni di un cuore di formaggio fuso, normalmente il tipico Casera, utilizzato poco stagionato.

Originari di Teglio, un comune di poco meno di 5000 anime della media Valtellina, sono oggigiorno considerati specialità tipica dell’intera valle.

Il sergreto? La birra nell'impasto! La birra è il segreto che gonfia le palline come un Krapfen!

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.