Melanzane alla parmigiana

  

Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 30 MINUTI
Tempo di cottura: 40 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

3 Melanzane medio grosse
250 gr. Mozzarella Fiordilatte
800 gr Salsa di pomodoro
1 Spicchio d'aglio
Basilico abbondante e fresco
70 gr. Parmigiano Reggiano
Olio Extravergine d'oliva 5-6 cucchiai ( 4 per la salsa)
Olio di semi di girasole per frittura
Farina Bianca Qb. per frittura melanzane
SALE q.b.

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Preparare le melanzane, sbucciandole e tagliandole a fette di circa mezzo centimetro di spessore.
L'idea migliore è sfruttare la lunghezza ma possibile anche lasciarle a rondelle.
Nella parmigiana odierna abbiamo utilizzato delle melanzane bianche, molto dolci, quindi non si è resa necessaria l'operazione di salatura. Altrimenti sistemare le fette di melanzane in un grande ciotola, salando ogni strato. Lasciare sopra le melanzane un piattino con un peso, per agevolare l'espulsione del liquido di vegetazione amaro.
Dopo un'ora circa, strizzare le fette di melanzane tra le mani ed asciugatele ulteriormente.
Prima di friggere, preparare la salsa di pomodoro: Versate un cucchiaio d'olio in un pentolino e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio in camicia, senza far prendere colore. Unite la polpa di pomodoro e del basilico fresco abbondante dopo venti minuti circa, quando la salsa si sarà ben addensata, spegnete la fiamma. Unite altro basilico se vi piace molto saporita, salate e passate il sugo attraverso un passaverdura oppure un mixer.
Per la frittura portare l'olio a centottantagradi e tuffare le fette di melanzana precentemente infarinate da entrambe i lati.
Dopo aver lasciato raffreddare sia la salsa che le melanzane fritte procedete con la preparazione in teglia.
Ungete una teglia (o pirofila), disponetevi un primo strato di melanzane, sistemandole una di fianco all'altra, senza sovrapporle. Non serve salare poiché le melanzane trattengono sempre un po' del sale della salagione.Tagliate la mozzarella a fettine sottilissime e distribuitela sopra la salsa.
Versate la salsa sulle melanzane e stendetela uniformemente con il dorso del cucchiaio. Dopo almeno tre giri di melanzane, salsa e mozzarella a dadini, variare la composizione con uno strato di parmigiano.
L'ultimo strato io lo faccio di grana ma molti sostengono debba essere di salsa per mantenere morbidezza. Noi optiamo per una croccantezza!
Cuocete la parmigiana nel forno già caldo a 190° per circa 40minuti.

E' possibile usare qualunque tipo di melanzana, ma ovviamente è preferibile seguirne la stagionalità, in modo che non pizzichi e sia priva di semini fastidiosi. Oggi la mia bianca era dolcissima ma qualche piccolo seme lo aveva..
Puoi conservarla ventiquattro ore in un contenitore in frigorifero ed è possibile friggere le melanzane il giorno prima.

UN IDEALE ABBINAMENTO

Una birra artiginale del dottor Barbanera: Ora d’Ora
American Pale Ale, ambrata, fermentazione alta. 5,5 %vol.
Luppolata e fruttata, tra i tanti aromi spiccano ananas e pompelmo. 5 gradi, color ambrato che sorprendono per la beverinità. Irresistibile da sola si accompagna comunque bene ai cibi specialmente a formaggi, fritti e quindi anche alla nostra Mindfood-parmigiana.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.