Spaghetto alle vongole

Spaghetto alle vongole

  

Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Media
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 15 MINUTI
Tempo di cottura: 10 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

• 1 kg di vongole veraci
• 350 g di spaghetti
• 90 ml di vino bianco
• peperoncino o peperone crusco
• olio extravergine
• aglio

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Per avere la sicurezza totale che nelle vongole non ci sia sabbia, le mettiamo in acqua salata in ammollo per un paio d’ore ma c'è chi raccomanda dodici ore. Non devono essere ammassate, ma stese in un recipiente ampio, per esempio una grossa teglia, così si aprono un po’, cacciando fuori la sabbia ed eventuali altre impurità. Successivamente sotto l'acqua corrente a manciate, le strofino tra le mani aiutandomi con un po’ di sale che aiuta a grattare e pulire le valve poi e risciacquo in acqua fresca.
Infine la prova del nove: per ulteriore sicurezza le faccio cadere una ad una nel lavandino. Quelle da cui cade anche solo un granello di sabbia vanno eliminate.
Mettete le vongole in una padella con l'aglio e il vino bianco a fuoco vivo, fate evaporare l’alcol, poi sigillate con un coperchio fino a quando le vongole saranno totalmente aperte. Ci vorranno circa quattro minuti. Scolatele e recuperate l’acqua ottenuta che andrete a filtrare e a tenere da parte.
Nel tegame dove sono state aperte le vongole (ripulito, naturalmente), si mette altro olio (4-5 cucchiai), uno o due spicchi d’aglio, un pezzetto di peperone crusco o peperoncino fresco e anche tre-quattro gambi di prezzemolo. Con questi andiamo a creare l'intingolo per condire la pasta.
Tritate finemente del prezzemolo da utilizzare per impiattare.
Cuocete gli spaghetti in acqua salata e ritirateli molto al dente per non rischiare che in padella scuociano.
Scolate gli spaghetti e metteteli nella pentola con le vongole, amalgamate per qualche secondo, servite ben caldi con una una bella grattata di pepe.

Per le vongole si consigliano 250 grammi a testa, un chilo per quattro persone, calcolando poi una porzione di 80-100 grammi di pasta a persona.

UN IDEALE ABBINAMENTO

Benanti. Pietramarina Etna Bianco Superiore 2012
il vitigno più coltivato in Sicilia, è l’espressione vulcanica del Cru Pietramarina. Si presenta giallo paglierino brillante, con accesi riflessi verdognoli, segno di gioventù e freschezza. In bocca entra pieno e fresco e sapido. Piacevole persistenza aromatica con lieve finale di anice e mandorla amara.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.