Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 30 MINUTI
Tempo di cottura: 45 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?
4 Peperoni Gialli o Rossi
40 gr. Mollica di pane
80 gr. Salsiccia fine
2 cucchiai olio evo
Spicchio aglio a piacere
1 ciuffo prezzemolo e basilico
40 gr. Pecorino o Grana
1 Uovo
COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?
Come prima cosa lavate i quattro peperoni e rimuovete il picciolo prestando attenzione a lasciare i filetti dei peperoni integri.
Lavate la parte tolta intorno al picciolo dei peperoni, rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliate a dadini di piccole dimensioni solamente lo scarto del filetto.
Fate scaldare due cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella sufficientemente capiente, quindi unite i peperoni tagliati e fateli soffriggere a doratura con la salsiccia.
Tritate il tutto e riunite in una ciotola piuttosto capiente la mollica di pane, il trito d'aglio, prezzemolo e basilico, il pecorino ed i peperoni saltati con il sugo di cottura. Legate gli ingredienti nella ciotola con un uovo sbattuto, regolate di sale ed amalgamate il tutto.
Farcite i quattro peperoni a metà con il composto appena realizzato e infornate a 180°C per circa 45 minuti. Sfornate i peperoni ripieni e serviteli caldi o tiepidi.
Un ideale abbinamento
Una birra artigianale: Scelgo il birrificio DARF di Darfo Boario Terme
Seguite Alberto & Soci: Giovani e dinamici con idee creative!
---> "Darf & Mindfoodman
---> http://www.birrificiodarf.com
La Marzen:
Una rossa provata ieri con uno spezzatino e per gusto personale credo si accosti molto bene al peperone. Si presenta limpida, di colore ambrato con riflessi rossi ed è sormontata da una schiuma beige molto intensa.
Al palato si percepiscono le note del caramello e del malto, bilanciante da un finale amaro, secco ed elegante con un retrogusto che richiama la tostatura.
Ha un corpo medio che la rende ideale per essere consumata insieme a carni rosse quindi anche alla nostra salsiccia.
---> #mindfoodman
Piccole curiosità
Eliminare per bene i semi e i filamenti interni per rendere il peperone digeribile anche a chi generalmente ha più difficoltà nel processo.
E' preferibile utilizzare i peperoni quadrati un po' tozzi, in modo da fare una mono porzione giusta.