Cerealsol

Pane ai cereali e semi – Cerealsol (Molino Colombo)

  

Porzione per: 6 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 180 MINUTI
Tempo di cottura: 20 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

500 gr. farina Cerealsol - Molino Colombo
200 gr. di acqua
100 gr. di latte
1 bustina di lievito di birra
20 gr. di olio d'oliva extravergine
10 gr. di sale
10 gr. di zucchero

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Ore: 7:30 sveglia e impasto degli ingredienti moltiplicando le dosi x 3, (siamo tanti..)
Come prima cosa iniziate a sciogliere il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente.
Poi versate Cerealsol sul tavolo a fontana e iniziate a mescolare con una mano e con l'altra versate l'olio, il latte e l'acqua poco per volta. Unitene circa la metà dell'acqua e quando sarà completamente assorbita aggiungete anche lo zucchero e il sale.
Impastate nuovamente e aggiungete il resto dell'acqua sempre poco per volta, sempre continuando ad impastare.
Una volta che avrete aggiunto anche l'ultima parte di acqua continuate ad impastare per una decina di minuti, fino a che l'impasto non sarà ben incordato.
Se preferite potete realizzare questi passaggi utilizzando un'impastatrice dotata di gancio, partendo da una velocità moderata e aumentandola leggermente all'ultimo.

A questo punto lasciate riposare l'impasto per una decina di minuti, non servirà coprirlo
Quando l'impasto sarà ben rilassato sul piano leggermente infarinato ripiegate due dei 4 lembi esterni verso il centro. Ripiegate anche gli altri due lembi di pasta verso il centro e capovolgete il pane. Roteateolo con le mani sul piano in modo da dargli una forma rotonda, trasferitelo poi in una ciotola leggermente infarinata e copritelo con la pellicola per alimenti. Lasciate lievitare per circa 2 ore o comunque fino a che non sarà raddoppiato.
Dopo minimo 2 h. dall'avvio della lievitazione, lavorarlo per generare una forma al pane, copritelo con un panno umido e lasciate lievitare per ancora un'ora.
Preparare il forno minimo a 220 gradi, ben caldo e infornare, nel nostro caso per panini piccoli 15-20 minuti mentre per pagnotta un pochino di più e utilizzando un taglierino realizzate delle incisioni decorative.

Pane ai cereali - Assia Onlus

Pane ai cereali - Assia Onlus

Se la temperatura è piuttosto alta basterà lasciarlo in cucina, lontano da correnti d'aria, d'inverno invece è consigliabile lasciar lievitare l'impasto in forno spento solo con la luce accesa.
Consiglio:
diminuite la temperatura del forno a 230° e inserite una ciotolina colma d'acqua sul fondo, servirà a favorire la giusta umidità. Infornate il pane nel ripiano centrale e cuocete per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°, estraete la ciotolina d'acqua e proseguite la cottura simulando la valvola aperta, ovvero aprendo leggermente lo sportello del forno e incastrandovi una presina in modo da bloccarlo e lasciarlo socchiuso; in questo modo il pane risulterà più asciutto. Una volta sfornato, lasciatelo intiepidire prima di affettarlo!

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.