Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 15 MINUTI
Tempo di cottura: 100 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?
300 g di fave secche
50 g di pecorino
2 spicchi di aglio
2 foglie di alloro
Summak spolverata finale
q.b di sale
q.b di olio extravergine d’oliva
COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?
La storia fa risalire il piatto all’epoca dei faraoni, quando il legume selvatico veniva offerto in dono al Nilo per assicurarsi le sue inondazioni e il prezioso limo.
Un cibo semplice ma nutriente, da assaggiare a piccole cucchiaiate!
La mia variante? Pecorino nella crema di fave.. che non fa una piega.. e botta di Sumac - James1599.
La prima cosa da fare sarà dedicarsi proprio alle fave secche, che dovranno essere tenute in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno 12 ore.
Questa fase sarà di fondamentale importanza per poter facilitare e velocizzare soprattutto la cottura delle fave ed ottenere quindi un risultato perfetto.
Una volta trascorso il tempo di ammollo dovrete eliminare l’acqua in cui avete tenuto le fave e risciacquare queste ultime sotto abbondante acqua fredda.
Aggiungetele quindi all’interno di una capiente pentola e copritele con dell’acqua.
Portate a bollore fate cuocere insieme agli spicchi d’aglio e delle foglie di alloro per circa un’ora e mezzo. A piacere possibile aggiungere anche altre spezie (es. chiodi garofano).
Solo a cottura ultimata potrete aggiustare di sale e pepe in base ai vostri gusti.
Quando le fave saranno quindi ormai ben ammorbidite potrete frullarle utilizzando un frullatore ad immersione ed unendo il pecorino.
Otterrete in questo modo una purea davvero straordinaria, che potete servire semplicemente con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e con una spolverata di Sumac James 1599.
Se lo gradite, con dei crostini di pane croccanti per dare una nota ed una consistenza in più al vostro piatto ma io oggi vado in versione light e mi godo l'agrumato del sommacco.
Conosci il Sumac o Sommacco?
E' una spezia antica, già utilizzata dai romani come alternativa all’aceto, il Sumac o Sommacco è il frutto di un arbusto originario del Bacino del Mediterraneo. Macinato, di colore rosso, viene miscelato con olio vegetale ed una piccola percentuale di sale.
Questa ricetta nasce da una nostra collaborazione:
---> http://www.mindfoodman.it
UN IDEALE ABBINAMENTO
Frascati Superiore ’06 “Luna Mater” Fontana Candida (Monte Porzio Catone – RM)