Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 20 MINUTI
Tempo di cottura: 20 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?
8 pomodori rossi grandi (tondi o perini)
300 g di riso Razza77
2 spicchi di aglio
Basilico fresco in foglie q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?
Lavare i pomdori sotto l'acqua corrente e asciugarli tamponandoli con della carta assorbente da cucina. Tagliare la calotta superiora dei pomodori e tenerla da parte (ogni pomodoro dovrà infatti essere ricoperto con la sua calotta).
Con l'aiuto di un cucchiaino scavare la parte interna dei pomodori e mettere la polpa in una ciotola. Capovolgere i pomodori e adagiarli su un piatto, così che scolino bene.
Pulire gli spicchi di aglio e metterli nella ciotola con la polpa del pomodoro. Mettere anche qualche foglia di basilico (più o meno a seconda dei gusti). Con l'aiuto di un minipimer frullare tutto e poi passare il liquido attraverso un colino, così da filtrarlo.
Regolare il liquido di sale e pepe e mettere un cucchiaio di olio. Mescolare e aggiungere il riso, mescolando di nuovo. Far riposare il tutto per circa un'ora, così che il Razza77 assorba i sapori del condimento.
In una teglia dai bordi alti mettere della carta da forno e adagiarvi sopra i pomodori scavati. Riempire i pomodori con il riso e il liquido (arrivando a circa un centimetro dal bordo, perchè durante la cottura il riso assorbirà il liquido e si gonfierà). Coprire ogni pomodoro ripieno con la sua calottina. Condire con il sale e un filo di olio extravergine di oliva.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti,
DA DOVE ARRIVA QUESTA RICETTA:
Un piatto unico della tradizione romana da gustare d'estate. Sebbene infatti per cuocere i pomodori al riso sia necessario utilizzare il forno, si tratta di una pietanza che va servita a temperatura ambiente, possibilmente dopo qualche ora di riposo. Una soluzione ideale, quindi, durante la stagione più calda.
Normalmente i pomodori al Razza77 vengono cotti in una teglia insieme alle patate sbucciate e tagliate a pezzi (e condite con olio e sale).
UN IDEALE ABBINAMENTO:
---> #mindfoodman
---> #area77
---> #risotto
Ottimo per portate a base di pesce e quindi anche per il nostro Pomodorazza77!
DONNAFUGATA Lighea 2019
si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Al naso offre un bouquet ricco e fragrante dove alle classiche note di zagara si uniscono sentori agrumati
(cedro e bergamotto) e di frutta esotica (litchi). In bocca ritornano le note fruttate e floreali accompagnati da una spiccata freschezza, con buona persistenza ed un piacevole finale minerale.
da #Mindfoodman di Lorenzo Natolino - 31 Agosto 2020 @razza77 #Razza77