E così vuoi diventare un “Esploratore del gusto” ?
Mi gira in testa questa domanda: “Cosa devo fare per intraprendere la professione del critico gastronomico?” Anche a te? A volte rispondo subito con perplessità, adottando un sacco di scuse che mi impediscono di arrivare da qualsiasi parte, poi, dopo aver radunato le idee, mi ravvedo e credo sia giusto avviare una riflessione più ampia e scoprire se conosco dei colleghi/amici o lettori con cui condividere il quesito. Ecco perché ti porgo questa domanda!
Anche tu come me, mentre percorri i tuoi molteplici chilometri in auto attraverso comuni, province, regioni, mangi in almeno 20 ristoranti diversi ogni mese? Anche tu assaggi almeno 300 piatti in un anno? Anche tu appena scopri un prodotto legato alla tua tradizione o comunque terribilmente buono, senti l’esigenza di “postarlo” e/o farlo assaggiare a tutti?
I Want You!
Fare il critico significa informarsi, consumare e consumarsi per informare gli altri. E’ dispendioso, è faticoso e a volte molti pensano ci sia commercialmente una “marchetta” dietro, insomma non sempre lo facciamo solo per poter evitare le stesse disavventure ad altri.
Bene vediamola in chiave positiva, Io vorrei che tu ci raccontassi una tipicità della tua regione, un prodotto che conosci veramente in profondità o un piatto tradizionale.
Questo angolo della mia credenza creativa è fatto per chi vuole continuare ad alimentare il suo sapere e la sua conoscenza al di là dei suoi normali territori di appartenenza, attraverso un viaggio alla scoperta di eccellenze, sapori, colori e modi di degustare tante altre prelibatezze culinarie provenienti da tutta Italia, si perché il nostro paese è una fucina di culture, tradizioni, costumi che sapientemente miscelate nell’arco dei secoli hanno dato vita ad una sensibilità culturale verso il cibo, che è una delle più meravigliose e salutari al mondo.
Non vorrei la tua recensione o la tua esperienza nel tal ristorante ma la tua conoscenza e il tuo “Know How”. Non devi essere necessariamente legato a quel determinato territorio/provincia/regione da un legame di sangue (essere nativo) bensì avere una conoscenza che deriva dalla frequentazione più o meno regolare (per lavoro, per vacanza, per frequentazione temporanea).
Sei un vero “Taste explorer” hai un reale interesse per qualche prodotto e ne vai alla ricerca, le tue emozioni emergeranno libere e per i nostri lettori di MindFoodMan sarà una gioia profonda ascoltarti.
Caro esploratore, un consiglio: “Non serve solo mangiare!, bisogna anche saper scrivere, essere in grado di trasmettere emozioni con le parole, essere curiosi e creativi. Sei pronto a rispondere alla convocazione?
Oggi le luci de “L’esploratore del gusto” sono puntate su: Roberto Colombo, conosciuto in Rete con il nickname: Rocco Columbus, ovviamente sarà lui a presentarsi ma ho deciso di partire da lui perché ho proprio bisogno di una persona autorevole in tema: “Magna Grecia”.
Se riesci, entro il 15 Giugno, raccontaci brevemente qualcosa di te e lasciaci nel tuo post un indirizzo per contattarti. Attento è un tranello stiamo valutando la tua capacità di sintesi!
Ti lascio una semplice traccia ma ovviamente hai carta bianca:
Quale è il tuo rapporto con i prodotti del territorio calabro e la tua idea per aiutarci a conoscerli e valorizzarli? In che modo hai scoperto la Calabria? Cosa ti tiene fermamente e volontariamente legato a quella terra?
MIND: Quali sono i momenti che hai apprezzato maggiormente della tua vacanza? Quali emozioni ti regala quel territorio?
FOOD: Cosa ne pensi del concetto di “Food Travel”? Consigliaci 3 posti assolutamente da vedere? e un prodotto? Componi un titolo al tuo post che abbia lui, il prodotto, come elemento centrale del racconto e tutto sarà perfettamente in linea con il piano editoriale del blog sulla quale pubblicheremo il tutto.
MAN: Quali persone associ alla Calabria? C’è una persona che porteresti in Calabria o se non c’è che sarebbe la tua o il tua/o compagna/o ideale come te la/o immagini?
Grazie mille in anticipo solo per averci accolto! Un Sorriso e buona giornata!
La redazione di Mindfoodman.