Ci sono posti dove l’euforia si attiva con l’olfatto.
Oggi siamo in uno di questi!
Un posto magico dove il profumo, e non l’odore, regna sovrano e detta i prossimi passi.
Siamo in una panetteria, precisamente in un laboratorio artigianale ed esattamente siamo a Crema nella bottega dei fratelli Mussi.
Davanti al microfono di Radiabo Centraleweb si apre Renato, è a suo agio ed è Rock come i pezzi scelti per raccontare la sua storia e quella dei fratelli che seguendo le orme di papà si fanno trovare pronti al momento della successione.
Il triste momento si realizza e le alternative non esistono; si riparte rimboccandosi le maniche e si comincia a mettere in pratica ciò che a loro è stato trasmesso e tramandato.
Con il tempo Renato si sente sempre più responsabile di ciò che porta in bottega al mattino. Segue corsi, si ispira ai video di Bonci & company ed applica un concetto umile quanto il prodotto che produce quotidianamente:
“In panificazione nulla si inventa e soprattutto se vai alla radice degli step e delle possibili varianti produttive impari sempre qualcosa di nuovo”.
Ogni tanto si consulta e ascolta i consigli di uno dei fratelli che negli Stati Uniti è partito con dei progetti sempre legati alla panificazione; il suo pane è fatto con amore e si vede, si sente e oggi lo si trasmette anche via etere per arrivare attraverso Radiabo Centraleweb a tutti gli ascoltatori d’Italia.
E’mattina presto, quello che sentite alle nostre spalle è il rumore dell’impastatrice e del forno, lo sfrigolare delle teglie di ferro blu (metallo prezioso per focaccia e pizza). Quelle che sbattono sono le mani di Julian, volano da mezzanotte e mezza e picchiano pagnotte pronte a diventare cross tesi per Renato.
Nonostante sia l’alba, noi non saremo soli!
Non ci sentiamo soli, perché con noi davanti al microfono c’è anche sua moglie Elisabetta, l’anima creativa della proposta sellout del pane di Renato, colei che propone, vende, tiene relazione con tutto il pubblico in negozio.
Renato è un libro aperto!
“Il fornaio è un lavoro che richiede sacrificio, costanza e devozione. Oltre ad essere un mestiere è una passione”.
Ogni tanto va preso sul ridere; ridere per ridere della vita e farsi scivolare i momenti meno piacevoli che a volte questo mestiere riserva nel diventare così frenetico che la situazione scappa di mano.
Il venerdì, ad esempio, prima di un pane triplo la sua bottega si trasforma in una vera jungla; è qui che scende in campo il suo istinto rock a dettare tempi e ritmi! Welcome to the jungle!
Inizia così “Welcome to the jungle” dei Guns’n Roses, o meglio Renato la sceglie per quei quarantadue secondi in cui Slash con quell’assolo di chitarra lascia tutti in perfetta sospensione.
Ho riascoltato attentamente dieci volte il giro iniziale di chitarra e davvero sono convinto che è il pezzo ideale per Julian e per i ragazzi che lavorano da mezzanotte e mezza nel retro bottega.
E’ ideale Slash ed è ideale il secondo pezzo degli Oasis, dove si narra che la sua intera scrittura e registrazione siano state completate in un arco di tempo inferiore alle 24 ore.
Noel Gallagher pare l’abbia “stesa” e “tirata” come una pagnotta in lievitazione; pare l’abbia fatta molto presto la mattina con l’intenzione di ‘scrivere una canzone in 10 minuti’.
24 ore sono persino troppe per il pane di Renato e per quello di tutti gli altri panettieri del mondo, qui per essere imprenditori e panificatori autentici nel 2022 è fondamentale avere due maroni sotto!
Focaccia alle cipolle Supersonica e attributi Supersonici come supersonico è il lancio @ Radiabo Centrale Web di questa puntata mattutina dal negozio di Crema. Passateli a trovare anche voi… e se avete coraggio disturbateli nel momento di creatività massima come ho fatto io!
Raccordiamo il tutto verso il futuro cioè dagli errori abbiamo imparato e siamo pronti ad affrontare anche un periodo storico complicato e burrascoso come l’attuale.
Come nella puntata del riso, rivolgo a Renato la stessa domanda:
“Quali errori ti hanno ostacolato nella creazione di questa meravigliosa bottega?
Parlo proprio ora dei tuoi errori – perché come in ogni processo evolutivo, fin dai bambini quando iniziano a camminare, gli errori aiutano a crescere e ad evolvere”.
Qui Renato ci racconta di un episodio in cui la farina, dosata in quantità eccessivamente non corrette, ha cominciato a lavorare in macchina ed arrestare il processo dell’impasto era pressoché impossibile; Lui ha recuperato e raddrizzato la cosa producendo e provando a vendere insieme ad Elisabetta tutta l’eccellenza tipica autunnale dell’area cremasca. Parliamo della Torta Bertolina con tutta la sua intensa profumazione di uva fragola.
Con Elisabetta analizziamo i pregi ed i difetti del mercato del pane, quali criticità oggi ma soprattutto quali opportunità per vendere ma soprattutto per non sprecare l’oro di Renato.
La “magia” consiste nella “sorpresa” e le magic box di Too good to go sono arrivate anche a Crema e Romanengo nei due negozi di Mussi Buoni come il pane.
Per chi non conoscesse ancora Toogoodtogo, nasce nel 2015 in Danimarca e a tutt’oggi è presente in una quindicina di paesi d’Europa. E’ un app. di servizio che permette di vendere online, a prezzi ribassati, il cibo invenduto attraverso delle Magic Box. Si tratta di confezioni contenenti prodotti e piatti pronti, scontate in media fra il 33% e il 50% del loro valore ed Elisabetta ci conduce via radio alla scoperta di esse e alle potenzialità applicabili in altri contesti come il farmaceutico o il deperibile in generale.
Insomma è stata un’alba fragrante quella di oggi. Ci siamo divertiti ed abbiamo appreso condividendo con ascoltatori ed addetti ai lavori una sana panificazione quotidiana.
Un grazie infinito a Renato ed Elisabetta per l’accoglienza e per l’assaggio delle vostre meraviglie!
Ospitateci ancora! Radiabo & Lorenzo sono lieti di lievitare insieme a voi!