Hai presente quei piccoli imprenditori che non vogliono uscire dal mercato e sono disposti a combattere?
Ci sentiamo più o meno così; ecco perché proprio ora ad inizio anno parliamo di nuovi spunti, piani d’azione e creatività.
Ci sei cascato ancora Lorenzo! Dopo aver preparato una lista 2020 di obiettivi, hai aperto il tuo fedele vecchio figlio di Bezos e ti sei comprato tre libri sul tema che non leggerai mai! Eh…
E qui ti sbagli caro mio lettore, forse non li leggerò come un “romanzo da ombrellone” ma li porterò con me nelle mie “albe formative” davanti alla mia moka di caffè perché
“Non è colpa mia se .. ma è mia responsabilità decidere quali saranno i miei prossimi step se..”
Eh Si, perchè essere sul mercato è una lotta continua, non solo con clienti, fornitori, la lotta la fai anche con te stesso, con quell’animaletto che hai nella pancia, quello che ha quella maledetta fame di miglioramento e anche una fottuta paura di sognare.
Sognare troppo in grande e differente oppure in molti casi, questo non nel mio per fortuna, per paura che tutto non sia perfetto!
Vi confesso una cosa, ho molta paura di sognare in grande, ho proprio la necessità di costruire tutto passo dopo passo senza guardare la montagna.
Nonostante la perenne e costante “onda alta”, io non la chiamo crisi! – Non mi piace! Amo definirla “marea costante” e nonostante questa “onda alta” anche oggi abbiamo a disposizione molte alternative.
Alternative tutte più o meno uguali, tutte più o meno mediocri, tutte pronte per soddisfare i nostri bisogni. Quello che realmente manca, a queste alternative, è l’effetto “wow” quell’idea che Seth Godin descrive nella Mucca Viola.
Ogni tanto vado nella mia libreria bianca in sala e me lo riprendo; vado a pescare e rileggo solo le frasi che sottolineavo negli anni scorsi.
Non è necessario avere i budget di una multinazionale per avere l’idea vincente e garantire l’effetto”wow” questo è quello che sostiene il buon vecchio Seth, proviamo a farlo ogni giorno, ogni post IG e ogni ricetta che mettiamo in campo.
Devo solo stare attento a non cadere vittima dei risultati ma analizzarli con uno sguardo positivo e migliorativo.
“Non è colpa mia se .. ma è mia responsabilità decidere quali saranno i miei prossimi step se..”
«Bisogna studiare ogni giorno, non fermarsi né accontarsi mai. E poi serve tanta passione». Onore al talento e all’impegno di Massimo ✔
Cerchiamo davvero di mettere in pratica questa frase di Bottura:
Vietato mollare e pensare – come ricorda Claudia Voltattorni sul Corriere della Sera – che il maestro modenese avrebbe dovuto fare l’avvocato, perché «tutti in famiglia erano contrari che potessi fare il cuoco».
Non ci voglio nemmeno pensare al giudizio degli altri, voglio formarmi e non voglio mollare, ho scelto la direzione, la linea guida e mia moglie, la mia famiglia mi sostengono comunicandomelo in ogni modo.
A Natale mi hanno regalato un corso di formazione, abbastanza oneroso, ho scelto un corso serale, uno di quei corsi di cinque o sei sere basici, non risolverò tutto e nemmeno cerco vie facili o risoluzioni magiche; cerco solo di salire il primo step formativo per assaggiare la sensazione che mi darà la fatica.
Non trovo le date giuste per incastrare il tutto e la sindrome del: “voler mettere troppa carne al fuoco” sta arrivando.
Attento Lorenz! qui c’è una trappola che ti incastra ogni cosa, concediti qualche errore e cerca il tuo frutto portafortuna, si proprio la fortuna, scelgo la Rossa Melagrana, perché come sostiene la Legge di Murphy
La botta di culo che cerco è tra la mia rete di networking 2020, lo sento! E’ qui!
Mi serve solo non osservare il problema da dentro ma allontanarmi cambiando solo la prospettiva e gustandomi gli ingredienti del mio post.. ops piatto..
Gnocchi di patate viola, noce moscata, melagrana e noci
Buon 2020!
Al prossimo step anche se..
“Non è colpa mia se .. ma è mia responsabilità decidere quali saranno i miei prossimi step se..”
#miformoeimparo #formazione #buonipropositi2020