casere

Caserecce al nero di seppia, seppie e piselli

  

Porzione per: 2 persone
Difficoltà: Media
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 20 MINUTI
Tempo di cottura: 10 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

- 240 grammi di caserecce
- 280 grammi di seppie fresche
- 2 sacchette di nero contenute nella seppia
- 1 limone
- 1 rametto di timo
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 280 grammi di piselli
- Prezzemolo
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Cominciamo pulendo per bene le nostre adorabili seppie, mettendo da parte le sacche di nero, e tagliandole a strisce non troppo grandi.
Che operazione delicata!
Prendete un tegame e mettete uno spicchio d'aglio vestito e schiacciato insieme all'olio. Fate dorare l'aglio, è il momento di farlo brillare!
Versate nel tegame le seppie, rimuovendo l'aglio, e lasciatele insaporire a fiamma viva. Poi, con eleganza, sfumatele con il vino e abbassate la fiamma.
Coprite il tegame e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Se necessario, potete aggiungere un mestolo d'acqua di cottura per donare un po' di umidità.
Ora è il momento di aggiungere la sacca di nero! Rompetela con grazia e togliete la membrana. Mescolate per un paio di minuti e spegnete. È stato un tocco di classe!
Scolate le caserecce al dente e insaporitele nel tegame con il condimento per circa un minuto. La magia è nell'unione!
Impiattate con stile e completate il piatto con i piselli crudi al naturale, una generosa spolverata di prezzemolo tritato e delle zeste di buccia di limone per una freschezza irresistibile.

Ecco pronto il nostro capolavoro culinario! Un'esplosione di colori e sapori che vi conquisterà fin dal primo boccone. Buon appetito!

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.