Frittata di porri e spinaci

Frittata di porri e spinacini freschi

  

Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 20 MINUTI
Tempo di cottura: 5 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

- Uova 4 (quelle selvagge sono il TOP!)
- Spinaci 150 g (comprati da Agricoltori Pagani al mercato di Rogoredo
- Porri 100 g
- Parmigiano Reggiano 20 g
- Sale Q.B.
- Pepe Q.B.
- Olio evo

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Pulite gli spinaci tenendo da parte solo le foglie più tenere, quindi lavate sotto abbondante acqua corrente più volte. Metteteli in uno scolapasta in modo da far perdere loro tutta l’acqua, dopodiché versateli in una padella antiaderente e cuoceteli per circa 7 minuti, avendo cura di coprire il tegame con un coperchio.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare gli spinaci.
Sgusciate le uova in una ciotola, unite il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamate bene il tutto. Unite anche gli spinaci freddi e mescolate.
In una padella fate scaldare l’olio e, non appena sarà caldo, unite il porro tagliato a rondelle finissime.
Appena dorato unire il composto di uova e spinaci lasciate cuocere la frittata fino a che non si sarà rappresa e dorata sul primo lato.
A questo punto giratela con l’aiuto di un coperchio e terminate la cottura sull’altro lato. Spegnete il fuoco e servite la frittata di spinaci accompagnata da una buona birra artigianale.

Variante forno:
La frittata di spinaci al forno è un’ottima alternativa al classico metodo di cottura. Per prepararla si fa rosolare il porro tagliato sottilmente in una padella con poco olio. In una padella a parte versate dell’olio extravergine d’oliva insieme a due spicchi d’aglio schiacciati.
Unite gli spinaci lavati sotto l’acqua corrente e cuoceteli mescolando spesso. Regolate di sale e spegnete il fuoco. Trasferiteli su un tagliere eliminando lo spicchio d’aglio e tritateli con un coltello. A parte in una ciotola sbattete le uova insieme al sale, al pepe e quindi unite il parmigiano e gli spinaci tritati.
Mescolate molto bene il tutto e disponete i porri preparati in precedenza in una teglia foderata di carta da forno. Versate il composto di uova in uno strato omogeneo e spolverate la superficie con del pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o comunque fino a che la superficie non sia ben colorita. Servitela in tavola.

continua su: https://mindfoodman.it

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.