Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 15 MINUTI
Tempo di cottura: 0 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?
1 avocado molto maturo (tenuto 2 giorni a temperatura ambiente)
1 lime piccolo
50 gr di cipolla
1 peperoncino piccolo dolce
sale
pepe
olio extravergine
qualche foglia di coriandolo fresco
COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?
Nella preparazione del , la polpa di avocado viene schiacciata con la forchetta con aggiunta di succo di limetta o di limone.
Come primo step, tagliare a metà l’avocado, eliminare il nocciolo, incidere la polpa e scavarla con l’aiuto di un cucchiaio. L'aggiunta di succo acido, oltre a insaporire la salsa, serve a evitare che il guacamole cambi colore e si ossidi. A questa base di avocado vengono poi aggiunti gli altri ingredienti sminuzzati.
Se avete utilizzato un avocado molto maturo sarà morbido e più semplice ridurlo subito in crema, magari qualche pezzettino è più duro, aiutatevi con un coltello per ridurlo in pezzetti più piccoli. Il metodo tradizionale di preparazione del guacamole comporta l'uso del molcajete (mortaio e pestello, tipici messicani) per schiacciare e amalgamare gli ingredienti.
Servita con tortillas o tapas, spesso la salsa guacamole è abbinata a particolari piatti di verdure.
Alcune varianti della ricetta prevedono l'uso di tomatillo (o tomate fresadilla), pomodori, coriandolo, cipolla, aglio, pepe nero, e altre spezie. Nella ricetta originale non vengono aggiunte panna acida o maionese. Preparazioni di questo tipo sono considerate inferiori perché coprono il sapore delicato dell'avocado.
I messicani si riferiscono a una variante diluita del guacamole servita in modeste taquerias chiamandola “aguamole”, una parola che nasce dall'unione di agua (acqua) e guacamole.