Pane senza impasto

Pane senza impasto

  

Porzione per: 2 persone
Difficoltà: Media
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 10 min MINUTI
Tempo di cottura: 40 min MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

Pentola con manici da informare
400 g di farina
250 ml di acqua a temperatura ambiente
6 g di sale
5 g di lievito di birra secco

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Sciogliete il lievito in poca acqua e in un recipiente mettete la 2/3 della farina e stemperate con l'acqua, e poi quella con il lievito e mescolate velocemente con una forchetta.
Successivamente unite anche 1/3 di farina mancante mescolando con una leccarda.
Coprite l'impasto appiccicoso con la pellicola e lasciate riposare per circa 20 ore a temperatura ambiente.
Dopo il riposo l'impasto sarà lievitato, rovesciatelo su di un piano infarinato. Procedete alle pieghe: prendete un lembo d'impasto allungatelo verso l'esterno e poi ripiegatelo verso il centro, fate la stessa cosa con il lembo d'impasto dal lato opposto e fate così anche per gli altri due lati.
Su di un vassoio mettete un canovaccio pulito e spolverato di farina o semola rimacinata, ribaltate il vostro pane con le pieghe a contatto del canovaccio, spolverate con la semola e coprite a campana o con un altro canovaccio ben chiuso. Fate riposare 2 ore.
Scaldate il forno a 230° statico e mettete dentro la pentola, quando la pentola è calda facendo attenzione a non scottarvi; capovolgete con l'aiuto del canovaccio il vostro pane nella pentola in modo che le pieghe stiano in alto. Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti, poi scoperchiate la pentola e continuate la cottura per 15/20 minuti per far colorire bene la pagnotta. Sfornate e fate raffreddare bene su di una gratella prima di tagliarlo, vi consiglio di gustarlo dopo un riposo di minimo 2 ore.

Il tempo di cottura cambia a secondo del recipiente che usate e al vostro forno, però indicativamente i tempi della prima fase sono gli stessi, possono variare quelli della seconda fase in cui avviene la cottura senza coperchio.
Si può congelare in porzioni e una volta scongelato è come appena fatto.
Potete usare qualsiasi pentola che può andare in forno: in ghisa, in coccio, in acciaio o in alluminio. Potete anche non metterlo in pentola ma direttamente sulla teglia del forno e cuocerlo per circa 50 minuti.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.