peperoni ripieni

Peperoni Ripieni

  

Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 30 MINUTI
Tempo di cottura: 45 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

4 Peperoni Gialli o Rossi
40 gr. Mollica di pane
80 gr. Salsiccia fine
2 cucchiai olio evo
Spicchio aglio a piacere
1 ciuffo prezzemolo e basilico
40 gr. Pecorino o Grana
1 Uovo

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Come prima cosa lavate i quattro peperoni e rimuovete il picciolo prestando attenzione a lasciare i filetti dei peperoni integri.
Lavate la parte tolta intorno al picciolo dei peperoni, rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliate a dadini di piccole dimensioni solamente lo scarto del filetto.
Fate scaldare due cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella sufficientemente capiente, quindi unite i peperoni tagliati e fateli soffriggere a doratura con la salsiccia.
Tritate il tutto e riunite in una ciotola piuttosto capiente la mollica di pane, il trito d'aglio, prezzemolo e basilico, il pecorino ed i peperoni saltati con il sugo di cottura. Legate gli ingredienti nella ciotola con un uovo sbattuto, regolate di sale ed amalgamate il tutto.
Farcite i quattro peperoni a metà con il composto appena realizzato e infornate a 180°C per circa 45 minuti. Sfornate i peperoni ripieni e serviteli caldi o tiepidi.

Un ideale abbinamento

Una birra artigianale: Scelgo il birrificio DARF di Darfo Boario Terme
Seguite Alberto & Soci: Giovani e dinamici con idee creative!
---> "Darf & Mindfoodman
---> http://www.birrificiodarf.com

La Marzen:

Una rossa provata ieri con uno spezzatino e per gusto personale credo si accosti molto bene al peperone. Si presenta limpida, di colore ambrato con riflessi rossi ed è sormontata da una schiuma beige molto intensa.
Al palato si percepiscono le note del caramello e del malto, bilanciante da un finale amaro, secco ed elegante con un retrogusto che richiama la tostatura.
Ha un corpo medio che la rende ideale per essere consumata insieme a carni rosse quindi anche alla nostra salsiccia.
---> #mindfoodman

Piccole curiosità

Eliminare per bene i semi e i filamenti interni per rendere il peperone digeribile anche a chi generalmente ha più difficoltà nel processo.
E' preferibile utilizzare i peperoni quadrati un po' tozzi, in modo da fare una mono porzione giusta.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.