Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 15 MINUTI
Tempo di cottura: 20 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?
450 gr. piccoli asparagi
400 gr. riso Razza77
50 gr. robiola di capra
50 gr. parmigiano grattugiato
40 gr. cipolla
brodo gambi asparagi
olio evo
Sale e Pepe James1599
vino bianco secco
70 gr. primo sale di capra az. agr. Laura Cremonesi
COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?
Utilizzare gli asparagi in tutte le loro parti senza scartare nulla; dividere in tre l'ortaggio (Teste, parte centrale e fondo). Tagliate a tocchetti i fondi, tagliamo la parte più legnosa degli asparagi, immergiamola in acqua fredda e lasciamo sobbollire, sarà il nostro brodo. Lasciando intere le punte con taglio diagonale; saranno di circa 6 cm di lunghezza verranno grigliate in padella con sale e pepe, una volta pronte la parte finale la taglieremo a rondelle.
Tostiamo il riso senza nulla, appena il chicco risulterà caldo sfumiamo con il nostro brodo. A 5 minuti dal termine della cottura aggiungere la crema e le rondelle grigliate e ultimare la cottura e mantecare con olio sale pepe e un goccio di aceto -completare il piatto con le punte grigliate e il primo sale di capra con una generosa pepata finale.
La mantecatura del risotto con la robiola di capra e il parmigiano rende il tutto estremamente gradevole e se volete unite una cucchiaiata di prezzemolo tritato e portate subito in tavola.
Con asparagi e primo sale di capra, la tendenza dolce la fa da padrona ma anche grassezza, persistenza gusto olfattiva, tendenza amarognola sapidità e aromaticità non mancano in questo piatto che fanno un abbinamento ideal con una bollicina fresca e con una buona intensità olfattiva e una persistenza aromatica intensa oppure perché no con un sauvignon fresco profumato e intenso..
Sta a voi scegliere.
Optare per una bollicina, un Franciacorta oppure un Sauvignon blanc fresco e profumato