Razzaolivecappero

Risotto robiola di Roccaverano, olive disidratate cappero e peperone

  

Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Media
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 60 MINUTI
Tempo di cottura: 18 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

350 gr di riso Razza77
4 cucchiai di olio evo
mezza cipolla bianca
200 gr di Robiola di Roccaverano Dop
20 olive taggiasche denocciolate
mezzo peperone rosso
mezzo cucchiaino di polvere di cappero
brodo di vegetale qb

mezzo bicchiere di vino bianco profumato

30 gr di burro di centrifuga

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

La preparazione comincia con l'essicazione delle olive a 120 gradi per 60 minuti forno ventilato, questo processo le renderà croccanti al punto giusto.
Per il cappero l'ideale sarebbe friggerli in olio caldo oppure seguire lo stesso procedimento delle olive, noi oggi le abbiamo utilizzati in questa variante ma anche sotto forma di polvere di cappero precedentemente preparata.
Soffriggere dolcemente la cipolla nell’olio extravergine ed aggiungere il Razza77. Tostare per qualche minuto mescolando fino a che il riso non è ben caldo. Sfumare con il vino bianco e aggiungere poco alla volta il brodo fino quasi a cottura. Aggiungere la robiola solo a cottura ultimata e fuoco spento. Dopo i 14 minuti la cottura del riso rimane ancora al dente, per me è perfetto arrivare massimo ai 15 minuti e procedo fuori dal fuoco tanto il riso continua a cuocere anche in mantecazione. Amalgamo la robiola e aggiungo nel piatto un filo di olio evo. Decorare a piacere ma con gusto! Un po’ di peperone a cubetto o salsa di peperone miscelata alla robiola. Qualche cappero e 5 olive a completare. Buon appetito.

UN IDEALE ABBINAMENTO

Spumante Brut Rosé Millesimato Magò di Massimago;
nasce da un esperimento di spumantizzazione delle uve Corvina Corvinone e Rondinella. Bollicina prodotta con un metodo charmat lungo. Una piacevole scoperta perché bilanciatissimo con il cappero e l'oliva, regalando in bocca una corposità croccante, fresca e vivace.
---> "Razza77"

---> http://www.massimago.com

---> #mindfoodman

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.