Insalata

Ripresa delle ostilità

Tu chiamala se vuoi..
Ripresa delle ostilità
io riparto dalla mia Insalata di patate fagiolini e tonno
Il coltello affilato?
Si oggi serve… #traidenti #sempre
Buona ripresa!

Ingredienti:
500 g patate
250 g fagiolini
150 g tonno sott’olio (sgocciolato)
50 g uvetta
70 g pomodori freschi
40 g olive taggiasche (sott’olio, sgocciolate)
25 g pinoli
q.b. filetto d’acciuga (sostituto del sale)
q.b. olio extravergine d’oliva
15 g capperi

.
Raccogliete le patate sciacquate in una pentola capiente, coprite con acqua, aggiustate di sale e portate a bollore, cuocete per circa 35 minuti o fino a quando infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide.

Come si fa l’insalata di patate fagiolini e tonno
Scolate le patate e lasciatele freddare, poi riponetele in frigo per un 1h in modo che al momento in cuci le taglierete siano fredde e sode. Spuntate i fagiolini, sciacquateli e tuffateli in acqua leggermente salata bollente.
Cuocete per circa 10-15 minuti o fino a quando non li riterrete cotti. Scolateli, passateli sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura e metteteli da parte, fateli freddare e tagliateli a tocchetti. Raccogliete in un piatto capiente o in una ciotola, le patate, i fagiolini, il tonno sgocciolato, i pomodori secchi tagliati a pezzettini, le olive, i pinoli tostati in padella, il prezzemolo i capperi tritati finemente e l’uvetta, irrorate con olio e aceto a piacere e aggiustate di sale. Mescolate è l’insalata è pronta! Questa insalata si conserva in frigo per 24h ben chiusa in un contenitore ermetico.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.