Luogo: Ristorante
Nome: Locanda Liuzzi
Indirizzo: Via Fiume 61
Sito: www.locandaliuzzi.com
Note:
Telefono: +39 0541 830100
Perchè andarci?:
Per scoprire a fondo la personalità di questo ecclettico chef.
Raffaele Liuzzi è un ideatore vero, pensa i suoi piatti in profondità nei minimi dettagli e questo li rende unici.
Da buon pugliese adora la sua terra in modo viscerale e nei piatti, rivisitati come forma di presentazione ma rimasti immacolati nella tradizione e nel gusto, trova lo straordinaro modo di inserirli in una carta tradizionale e creativa.
Bravo! Vuoi un esempio assaggiato oggi?
L'impepata di cozze o meglio i Tortelli di Cozze inseriti nel menu di oggi (pane di grano arso, cozze, e sfere d'acqua di cottura delle cozze).
Cosa c'è di buono?:
Ho trovato un eccellente olio preparato e confezionato dalla famiglia dello chef, un pane preparato nella loro cucina utilizzando un grano antico pugliese, il grano arso e poi tanta tanta fantasia da mettere in campo per i propri ospiti.
I cappelletti farciti di Astice che ha provato mia moglie erano divini, la presentazione del Designer del Pesce Crudo impeccabile da provare nella completezza dell'abbinamento con i loro piccoli cocktail.
Ho scelto come immagine di copertina il Polpo Croccante per spiegare come l'idea del croccante (cialda e granita d'aglio) è stata servita in tavola pronta per essere rotta a pezzettini e gustata con il morbidissimo polpo.
Perchè mi è piaciuto?:
E' da diversi anni che passeggiando per le vie di Cattolica rimanevo colpito dai vasi di vetro contenenti i prodotti (peperoni, uova, mele) e l'acqua.
Detto cosi sembra un banale oggetto d'arredo ma non lo sono affatto; i particolari d’arredo sono uno dei punti forti della personalità della locanda e Raffaele di personalità ne mette molta in campo, nei suoi piatti e nell'arredo.
Ci tornerei?:
Dovevo provarlo, sentivo vicina a me la mano creativa dello chef leggendo la ricetta di un risotto nella bacheca in strada "Quanto è profondo il mare".
Provate a chiedere allo chef come l'ha ideata?
Sono stato entusiasta di averlo provato e sono felicissimo di tornarci, Raffaele mi ha promesso anche un assaggio del suo olio evo, pugliese doc, appena imbottigliato!
A presto Chef!