Prima di tornare a parlare di Grecia e della cucina greca ho preferito attendere e metabolizzare le nostre vacanze a Karpathos con tutto il suo bagaglio di ricette ed emozioni.
Karpathos ci è piaciuta molto ragazzi! la consigliamo, nonostante non sia prettamente una passeggiata con un bimbo di 2 anni, devo dire che ci siamo fatti rapire dalla natura selvaggia e dai profumi dei mille aromi.
Il vento “meltemia” che soffia costante sull’isola, l’ha resa una metà molto ambita da parte dei surfisti, che giungono a Karpathos, sia per la presenza costante della brezza, sia per la bellezza delle spiagge. Il paesaggio dell’isola cambia continuamente, passando da splendide spiagge bianche con mare color turchese, a verdi e lussureggianti boschi di montagna. La varietà di scenari la rende unica, e sicuramente un incontaminato luogo ancora lontano dal turismo di massa presente in altre isole greche.
Una deliziosa sorpresa, la cucina greca etichettata erroneamente “aglio e salsine” mi ha piacevolmente stupito per la sua freschezza e varietà.
Sono partito senza nemmeno sapere cosa fosse la moussaka!
Come l’isola di Karpathos è un ponte naturale tra Creta e la Turchia la moussaka è un ponte naturale tra la cucina greca e quella turca medio orientale. Voi l’avete mai assaggiata?
Un ricco ragù di agnello, rosso di pomodoro e profumato di aglio, cipolla, erbe aromatiche e spezie, si alterna alle fette di melanzana fritte per comporre questo famosissimo sformato. A coprire il tutto, uno spesso strato di besciamella.
Questo piatto, considerato uno dei simboli della cucina greca, viene preparato in moltissime varianti in diverse aree dei Balcani e del Medio Oriente: tanti gli ingredienti che, di volta in volta, si aggiungono a caratterizzare la ricetta di base, dai peperoni alle patate, dalle zucchine alle uova. Dal formaggio ai funghi.
Moussaka con carne di agnello Ingredienti per 4 persone
1Kg. Melanzane
400 gr.di pomodori
40 gr.di pecorino grattuggiato
25 gr.di carne trita di agnello
400 gr.di farina
20 gr.di burro
1 cipolla
5 dl. di latte
1 dl. di vino bianco e 1 dl. di brodo
Olio extravergine di oliva per friggere
Sale fino e grosso
Tempo di preparazione una mezzora abbondante (30 minuti + 40 minuti per il riposo delle melanzane e la cottura del ragù)
La migliore Moussaka di Karpathos l’abbiamo provata proprio qui alla Taverna Nina nella zona di Amoopi bay, una taverna semplice dove assaporare pesce fresco eccellente, forse a detta nostra la migliore dell’isola per tradizione greca.
Se rimanete una settimana sull’isola, da provare il Poseidon alla spiaggia di Afiarti, aperto da una concorrente di Masterchef Grecia e dal suo fidanzato olandese. E’ l’unico che fa cucina rivisitata sull’isola: una bellissima veranda, l’atmosfera e i piatti, ottimi. La tartare di tonno con uova fantastica, il purè di fave morbidissimo con capperi croccanti e cipolle caramellate, il gazpacho e le insalate perfetti.
Spero di averti scatenato una voglia matta di vedere Karpathos. Buon vento