Hummus di ceci

Hummus di ceci

  

Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 24 MINUTI
Tempo di cottura: 2 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

250gr. Ceci secchi
3 spicchi aglio
4 cucchiai di olio evo
Mezzo cucchiaio di cumino
6 cucchiai di Tahina
2 cucchiai Yogurt greco 0%
Sale
Succo di 1 limone

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Lasciate i ceci in ammollo in una ciotola d’acqua fredda per tutta la notte. Il giorno dopo, scolateli e metteteli in una pentola grande.
Copriteli con abbondante acqua fredda e portare ad ebollizione a fuoco medio, poi abbassare il fuoco e lasciare sobbollire per circa un ora e mezza anche due ore, finché i ceci non saranno teneri.
Scolateli e tenete da parte circa 150 ml di liquido di cottura da aggiungere all’hummus in seguito. Rimuovete le pellicole sciacquando i ceci sotto l’acqua fredda corrente e poi passateli nel mixer.

In un mortaio pestate gli spicchi d’aglio e mezzo cucchiaio di sale. Metteteli nel mixer insieme a olio, cumino, tahina, yogurt e liquido di cottura e tritate fino a ottenere un composto omogeneo.
Condite generosamente con sale e succo di limone e tritate ancora.
Servite in una ciotola, cosparso con un po' di summak, e accompagnate con il pane.

Una versione Giordana: https://mindfoodman.it/ricetta/fattet-hummus/

Un hummus dove il summak mi ha strepitosamente convinto! Si tratta sempre di un purè di ceci ma che, in questo caso, viene mescolato con pezzi di pane pita, pinoli e tahini. Il tutto viene condito con abbondante olio extravergine di oliva. Si mangia con il cucchiaio insieme a erbe piccanti, summak e cipolla.Una vera delizia!

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.