Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 20 MINUTI
Tempo di cottura: 55 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?
1 kg Maiale
Paprika affumicata @james1599
1 porro affettato
2 foglie di alloro
vino bianco bicchiere
5 prugne snocciolate
1 cucc. piccolo gr zucchero di canna
35gr di olio evo
Pepe nero
200 gr. Cavolo viola
sale fino qb
COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?
Preriscaldate il forno a 200°; lavate velocemente le prugne, fatele ammorbidire in una ciotola con acqua per 10 minuti, quindi scolatele e strizzatele.
Incidete lateralmente il pezzo di lonza, spolverare con paprika dolce affumicata James e inserire le prugne snocciolate.

ARROSto1
Legate la carne con spago da cucina per racchiudere bene la farcitura.
Massaggiate con sale e pepe e paprika, un cucchiaino di zucchero di canna e sistematela con pochi cucchiai d’olio in una pirofila con abbondante cavolo viola gia condito con olio intorno. Tutto in forno già caldo il tempo necessario a fare sigillare il pezzo in ogni sua parte, per 50 minuti (sarà pronto quando al cuore la temperatura sarà di 71°).

ARROSto2
Private l’arrosto dello spago, tagliatelo a fette, sistematele nei piatti, irroratele con il fondo di cottura e distribuitevi sopra i cavoli rossi. 😊
I vini rossi del Veneto con questo piatto sono perfetti, perché nella maggior parte dei casi non sono troppo complessi e creano un abbinamento perfetto con il sapore della carne di maiale. Anche un Syrah toscano andrà benissimo per la preparazione speziata alla paprika.