Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 20 MINUTI
Tempo di cottura: 30 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?
350 g Caserecce JAX a basso indice glicemico
1 zucchina BIG PLAYER dell’orto di papà
1 spicchio d’aglio
80 g di ricotta vaccina
10 foglie di basilico fresco
20 g di grana padano
Olio extravergine qb
COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?
PREPARAZIONE:
1) Laviamo velocemente la zucchina e tagliamola longitudinalmente in modo da ricavarne dapprima due metà speculari e poi due quarti. La parte esterna delle zucchine risulterà molto dura e coriacea mentre la parte interna ha un alto contenuto di semi dovuto alla eccessiva maturazione.
2) Togliamo la polpa bianca il più possibile mantenendo solo una piccola parte attaccata alla parte esterna e togliamo buttando i semi che riusciamo a togliere con le mani e non preoccupandoci molto dei filamenti bianchi. Verranno poi sminuzzati e cotti.
3) Nel frullatore mi preparo tutta la polpa compresa tutta l’acqua di vegetazione contenuta nella zucchina stessa. Frulliamo il tutto e filtriamo i filamenti riponendo in una pentola antiaderente grande tutta la polpa per una rapida cottura. Questa polpa insieme all’acqua costituirà la base di cottura e risottatura della pasta.
4) Schiacciamo uno spicchio d’aglio e poniamolo a rosolare in una padella con 4 cucchiai d’olio. Una meta della parte esterna della zucchina viene rosolata violentemente in padella dopo essere stata ridotta a cubotti molto piccoli.
5) Scaldate il forno a 200° ventilato e nel frattempo cuociamo le parti esterne delle zucchine dapprima sbollentandole in acqua e successivamente in ghiaccio. A questo punto asciughiamole e infiliamole in forno
6) Andiamo a frullare con una noce di burro ed il grana padano, sale e pepe buona parte della polpa bianca interna della zucchina precedentemente passata in padella. Questa sarà la base nel piatto di portata.
7) Cuocere direttamente in padella le caserecce jax plus di semola di grano duro italiano per circa 14 minuti.
8) Aggiungere la salsa precedentemente frullata ed impiattare ben calde nel corpo della zucchina,
BUON APPETTITO!
LINK REEL: