Quanto sprechi la buccia del limone?

Fettuccine di farro, gamberi rossi e carciofi con la buccia del limone

  

Porzione per: 2 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 20 MINUTI
Tempo di cottura: 15 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

Fettuccine di farro 180 g
gambero rosso fresco 200 g
1 carciofo con gambo lungo
vino bianco 1/2 bicchiere
olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
sale
prezzemolo
limone 1

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Pulite per bene i gamberi mettendo da parte i gusci dei carapaci e le teste private degli occhi neri. Il corpo lo conserviamo in frigo con un po 'di olio evo e buccia di limone.
Mettete uno spicchio d'aglio vestito e schiacciato in un tegame con l'olio e quando sarà dorato versate nel tegame i carapaci e dare un bel tocco a fiamma viva quindi sfumate con il vino e poi abbassate la fiamma. Coprite e continuate la cottura per 5 minuti circa, aggiungendo, se necessario, un mestolo d'acqua. Frullare e filtrare il tutto per condire poi la pasta!
La mia crema di carciofi è preparata mesi prima e messa in congelatore ma i gambi del carciofo hanno un sapore eccezionale unito alla scorza di limone ed un cucchiaio di ricotta.
Mescolate per un paio di minuti e spegnete. Scolate i tagliolini ben al dente e insaporite per circa un minuto nel tegame con il condimento dei gamberi e dei carciofi. Impiattate e completate il piatto con prezzemolo tritato e delle zeste di buccia del limone.

Quanto sprechi la buccia del limone? --- vedi questo POST su www.mindfoodman.it
Io poco, se devo dirla tutta, ma quanto la posso valorizzare ancora?
La buccia di limone non dovrebbe mai essere gettata via, poiché è commestibile e può essere riutilizzata in cucina. È ricca di vitamina C ed è utile per migliorare l’assorbimento del ferro.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.