Ricette

Filetto di merluzzo in olio cottura

  

Porzione per: 4 persone, Filetto di Merluzzo in olio cottura, Agretti al Gin e Peperoncino con maionese allo zenzero - di Luigi Di Turi persone
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 40 MINUTI
Tempo di cottura: 20 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

Per il Filetto: 1 filetto di Merluzzo fresco
Aromi (Mirto, Maggiorana, finochietto selvatico, aglio fresco)
Olio d’oliva

Per gli Agretti:
200 gr di agretti
½ peperoncino fresco
2 spicchi di aglio fresco
Sale Maldon
Gin qb
Sale qb
Olio EVO qb

Per la Maionese:
1 Uovo
Sale qd
Succo di limone qb
Olio di semi
Zenzero fresco qb

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Per la maionese, munirsi di un frullatore ad immersione.
Con una grattugia (o microplane) grattugiare lo zenzero fresco nella quantità che si desidera (almeno 50 gr).
Aprire l’uovo nel bicchiere del frullatore, aggiungere una presa di sale e aggiungendo a filo l’olio di semi montare la maionese.
Aggiungere qualche goccia di limone. Quando la maionese è montata quasi del tutto, aggiungere lo zenzero, aggiustare di sale e finire di montarla.
Dopodiché versarla in una ciotola e lasciarla riposare in frigo.

In un tegame dai bordi alti, largo circa 20 cm, riempirlo per i 2/3 di olio, immergervi gli aromi selezionati (sopra ne sono elencati solo alcuni, ma si possono mettere quelli a proprio gusto), e accendere a fuoco basso (se su piastra ad induzione a media potenza). L’olio deve raggiungere la temperatura di 60⁰C.

In un pentola mettere a bollire l’acqua per sbollentare gli agretti. Quando l’acqua bolle, immergervi gli agretti per non più di 5 min, dopodiché scolarli e immergerli in acqua e ghiaccio. Una volta raffreddati scolarli ed asciugarli.

In un tegame mettere un po’ d’olio e due spicchi di aglio e farlo rosolare, aggiungere gli agretti ed il peperoncino tagliato a listarelle, sfumare con del Gin e far insaporire per bene, in 5 min toglierli dal fuoco e farli riposare.

Quando l’olio ha raggiunto la temperatura di 60⁰C, immergervi il filetto di merluzzo e lasciatelo cuocere per non più di 10/12 min.

Passato il tempo indicato rimuoverlo dal fuoco, adagiarlo su della carta assorbente per asciugarlo dell’olio in eccesso.
Impiattare mettendo sul piatto gli agretti, adagiarci sopra il filetto, aggiungere qualche gemma di Sale Maldon e la maionese.

Filetto di Merluzzo in olio cottura, Agretti al Gin e Peperoncino con Maionese allo Zenzero By Luigi Di Turi
Luigi è un amico ed ha anche una particolare sensibilità nell'accostamento vino/cibo; il suo suggerimento è accompagnare con: Roero Arnies o Erbaluce di Camuso

Mindfoodman Lorenzo Natolino
Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.