Fresh Spring Rolls

  

Porzione per: 6 persone
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 15 MINUTI
Tempo di cottura: 3 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

Per la salsa: arachidi fresche, non tostate; 1 tazza (cup) di zucchero, 1 tazza di aceto di riso, 1 tazza d’acqua, 2/3 di tazza di fermentato di pesce, 3-4 peperoncini a rondelle, 2 spicchi di aglio tritati grossolanamente.

Per gli involtini: cialde di riso, insalata tipo soncino o lattuga, carote, avocado, germogli di soia, basilico, menta e coriandolo freschi.

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

per la salsa trita grossolanamente le arachidi, poi fai tostare in padella antiaderente mescolando di continuo, appena sono dorate spegni e continua a mescolare perché non si brucino con l’inerzia termica del metallo.
In una pentola metti lo zucchero, l’acqua e l’aceto di riso e porta a bollore. Appena bolle spegni e aggiungi il fermentato di pesce, taglia il peperoncino e lascia raffreddare.

Prepara gli involtini (guarda le foto successive) in questa maniera: prepara una ciotola con acqua caldissima (2 parti di acqua che ha appena bollito e 1 parte di acqua fredda) bagna la cialda di riso nell’acqua e appena diventano morbide adagiala su di un canovaccio. Asciuga anche la seconda parte quindi riempi con: insaltina, carote a fiammifero, avocado a listarelle, 1 foglia di basilico, 2 foglie di menta, 3 o 4 foglie di coriandolo (o meno a seconda dei gusti): inizia ad arrotolare la cialda quindi chiudi i lati e poi finisci di arrotolare (la cialda appena asciugata con il canovaccio sarà elastica e appiccicosa).
Prepara tutti gli involtini, o preparateli a tavola assieme agli altri commensali, quindi picciate nella salsa che sarà raffreddata a cui avrete aggiunto una manciata di arachidi.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.