arrostomaialecavolo

Maiale speziato, Prugne, Porro & Cavolo viola

  

Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 20 MINUTI
Tempo di cottura: 55 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

1 kg Maiale
Paprika affumicata @james1599
1 porro affettato
2 foglie di alloro
vino bianco bicchiere
5 prugne snocciolate
1 cucc. piccolo gr zucchero di canna
35gr di olio evo
Pepe nero
200 gr. Cavolo viola
sale fino qb

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Preriscaldate il forno a 200°; lavate velocemente le prugne, fatele ammorbidire in una ciotola con acqua per 10 minuti, quindi scolatele e strizzatele.
Incidete lateralmente il pezzo di lonza, spolverare con paprika dolce affumicata James e inserire le prugne snocciolate.

ARROSto1

ARROSto1

Legate la carne con spago da cucina per racchiudere bene la farcitura.
Massaggiate con sale e pepe e paprika, un cucchiaino di zucchero di canna e sistematela con pochi cucchiai d’olio in una pirofila con abbondante cavolo viola gia condito con olio intorno. Tutto in forno già caldo il tempo necessario a fare sigillare il pezzo in ogni sua parte, per 50 minuti (sarà pronto quando al cuore la temperatura sarà di 71°).

ARROSto2

ARROSto2

Private l’arrosto dello spago, tagliatelo a fette, sistematele nei piatti, irroratele con il fondo di cottura e distribuitevi sopra i cavoli rossi. 😊

I vini rossi del Veneto con questo piatto sono perfetti, perché nella maggior parte dei casi non sono troppo complessi e creano un abbinamento perfetto con il sapore della carne di maiale. Anche un Syrah toscano andrà benissimo per la preparazione speziata alla paprika.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.