maionese Mind

La Maionese

  

Porzione per: 6 persone
Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 10 MINUTI
Tempo di cottura: 0 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

210 g di olio di semi di arachidi o di mais freddo di frigo
1 uovo intero medio
1 cucchiaino di senape (a chi non piace puo’ sostituirla con qualche goccia di aceto bianco o di mele)
succo di mezzo limone medio (15 g)
1 pizzico di sale fino

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Versate nel bicchiere alto e stretto del minipimer tutti gli ingredienti, azionate il minipimer tenendolo fermo sugli ingredienti fino a quando il composto inizia a montare ai lati. A questo punto azionate su e giu qualche volta il minipimer per dare aria e sofficità e voilà…la maionese è prontissima. Sigillate il contenitore con della pellicola e ponete la maionese a riposare in frigo per almeno 1 ora prima dell’utilizzo.

Se per caso si eccede col succo di limone bisogna aggiungere più olio,senza quindi buttare la maionese se viene liquida. Aggiungi olio e vedrai che di colpo si rassoderà!
Consiglio: Tutti gli ingredienti devono essere alla stessa temperatura! l'olio di semi, se possibile tenetelo in frigo prima della preparazione.
Variante Maionese leggera allo yogurt: stessi ingredienti, ma diminuite l’olio a 100 ml. Procedete come da preparazione e ponete la maionese a riposare in frigo per 1 ora ben sigillata. Dopodichè aggiungete 125 g di yogurt di latte intero cremoso oppure greco e mescolate bene fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti, mettete a riposare ancora per 15′ ben chiusa in frigo.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.