pesche amaretti

Pesche spaccatelle ripiene agli amaretti

  

Porzione per: 4 persone persone
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 15 MINUTI
Tempo di cottura: 40 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

4 pesche spaccatelle abbastanza grosse
1 uovo
20 amaretti
40gr. zucchero
40gr. burro
1 bicchiere di marsala secco

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Tagliare esattamente a metà le pesche e svuotare la parte dove risiede il nocciolo. Questa operazione va effettuata delicatamente per mantenere il più integre possibile le pesche e per poter recuperare la polpa intorno alla zona nocciolo. Questa polpa asportata con un cucchiaino da caffè verrà recuperata ed unita agli amaretti che andremo a frullare con un mixer molto finemente.
Unire amaretti, polpa della pesca, un rosso d'uovo e poco alla volta incorporare anche il bianco.
Il risultato finale deve essere un ripieno morbido ma non molle di consistenza.
Riempire le pesche e metterle in una teglia (da fuoco). Sopra ogni metà posizionare un fiocchetto di burro ed un cucchiaino di zucchero. Qualche fiocchetto va messo nella teglia insieme al marsala.
Cuocere su fuoco molto basso utilizzando sempre un coperchio facendo attenzione che le pesche non attacchino alla base. Se necessario aggiungere dell'altro marsala o se le pesche fanno molta acqua è utile proseguire la cottura senza utilizzo del coperchio.

UN IDEALE ABBINAMENTO

Questo piatto lo abbino ad una malvasia delle Lipari DOC; passito che appartiene alla denominazione Malvasia DOC della regione Sicilia.
La composizione: Malvasia di Lipari max.95%, Corinto nero 5-8%. E' un vino di colore Giallo dorato, Giallo ambrato esattamente come la nostra pesca e al naso risulta particolarmente aromatico. Al palato semplice, dolce e armonico. Buon appetito!

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.