Risotto alle zucchine ed i suoi fiori

  

Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 15 MINUTI
Tempo di cottura: 20 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

Riso Razza 77 Carnaroli gr.300
zucchine medie 2
Fiori di Zucca 8 pz.
Burro 80 gr.
Grana padano grattuggiato gr. 50
Scalogno 20 gr.
Vino bianco secco nr. 1 bicchierino
Sale e pepe Q.B.
Brodo 1 lt.

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in 20 gr. di burro, aggiungete le zucchine a quadretti piccoli, il riso e fatelo tostare. Bagnate con il vino bianco secco, fate evaporare ed aggiungete poco brodo alla volta, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Mantenere il livello del brodo sempre un dito sopra il riso con un fuoco medio alto fino a metà cottura dove andremo ad inserire i fiori di zucca ben puliti.
A cottura ultimata, aggiustare di sale e di pepe e dopo qualche minuto mantecate con il burro rimanente, il grana padano e servite ben morbido in un piatto piano.

Il Razza 77 è un riso di qualità nato a cavallo tra gli anni '30 e gli anni '40 del secolo scorso da un incrocio tra due varietà di riso: il Greppi e il Lady Wright.
Questo prodotto viene esaltato soprattutto per la sua versatilità e per la sua digeribilità.
Nella categoria superfino, rappresenta un prodotto interessante in particolar modo per quanto riguarda le sue caratteristiche organolettiche; un'eccellenza grazie alla tenuta in cottura e alla capacità di mantenere intatte le sue proprietà, infine il ridotto contenuto di amilosio lo incorona il re dei risotti.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.