carpaccio de boeuf

L’ Archivolto – Bonifacio Corsica FR

 

Luogo: Ristorante
Nome: L' Archivolto
Indirizzo: 2 Rue Archivolto, 20169 Bonifacio
Note:

Perchè andarci?:

Perchè abbiamo registrato sensazioni positive, abbiamo respirato l'aria familiare, imperfezioni comprese, ma tanta genuinità.
La sintonia ed il vero feeling, tra me ed il titolare, è scattato quando al telefono ci siamo parlati in italiano; ho comunicato che avevo un bimbo piccolo. Come prima reazione si è preoccupato sul fatto di non avere il "menù enfant" poi, quando gli ho spiegato che il mio Nik mangia come noi e più di noi, si è rasserenato e ha esclamato: "Finalmente un bimbo di sostanza! Un italiano vero!"

Cosa c'è di buono?:

Per me "un locale vale l'altro" non esiste! Tutto è cucinato da loro e questo è un notevole punto di forza!
Alle 20:00 dopo una giornata di mare, il mio carpaccio de boeuf era splendido; fresco al punto giusto, saporito e speziato, il piatto di seppie di mia moglie era curato e carico di "legumes confit" poi ripassati in padella, il pesce di Nicolò.. e chi lo ha assaggiato?
I dolci altro punto di forza! Quali? Tutti!

Perchè mi è piaciuto?:

Mi ha colpito l'utilizzo e la gestione delle spezie, soprattutto il cumino e l'origano gestiti alla perfezione, ogni pietanza era estremamente delicata e si percepivano benissimo i sapori distinti degli ingredienti.
La scelta a lavagna è varia, gustosa e se hai dubbi chiedi sempre! Il conto, seppur comunque salato per un italiano, è decisamente nella media dei ristoranti corsi.
L'atmosfera è gradevole, il locale è strapieno di oggetti "della nonna" e ci si perde a notare i dettagli che lo rendono una piccola "chicca".
Sinceramente non ho capito se il gusto nell'arredo è della sorella, del fratello o del nipote (mia moglie azzarda del fratello), comunque ho apprezzato!

Ci tornerei?:

Tra pochi giorni arriveranno due amici Ilaria e Davide, ecco se segnalerò a loro un posto per Bonifacio sarà questo! Un consiglio, è meglio andare presto, non accettano prenotazioni, se non per le 19:30/20:00 ed io ho acchiappato l'ultimo tavolo.. quello che piaceva tanto a Nicolò! Più tardi ci si mette in fila... forse ad Agosto, non ci si mette più in fila e ci si accontenta di altro!

 

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.