30 Settembre è la giornata mondiale per il cuore,
una giornata utile per focalizzare la nostra attenzione sul grande muscolo e aumentare la consapevolezza sulla salute cardiovascolare.
Nella società di oggi, basata sulla scienza e sull’industria, ignoriamo spesso l’importanza delle funzioni vitali del nostro muscolo e del cibo che possiamo consumare per aiutarlo a lavorare bene.
Ippocrate disse: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo”.
Ieri sera un articolo su Facebook ha catturato la mia attenzione, parla della “scienza intuitiva”.
Afferma che quei frutti o prodotti vegetali che assomigliano a determinate parti del corpo, possono essere utilizzati per il trattamento dei disturbi che affliggono quelle stesse parti. La dottrina, include nell’elenco una serie di frutta e verdura che, se introdotte quotidianamente nella dieta, saranno in grado di alleviare una serie di disturbi.
Il più classico esempio? le mele,“Una mela al giorno leva il medico di torno!” Che ne pensate dei pomodori?
I pomodori assomigliano al cuore più di qualunque altro frutto, sono ricchi di vitamina C e contengono un prezioso alleato: il licopene. Preziosissimo frutto estivo, è un ottimo nutriente per le arterie e per il sangue inoltre il consumo di licopene riduce drasticamente il rischio di sviluppare malattie croniche cardiache. Da insalata, caprese, salsa, pelati, grandi, piccoli, rossi e verdi. c’è l’imbarazzo della scelta io oggi ho scelto seguendo l’analogia con la forma del muscolo e con il nome.
E’ uno dei miei preferiti: Il cuore di bue.
A forma di cuore, questo tipo di pomodoro, può superare i 200 grammi di peso. Il colore, una volta raggiunta proprio in Settembre la corretta maturazione, tende al rosso vivo. Ricco di polpa, con pochi semi, si “inciccionisce” e risulta molto compatto. Potrebbe sostituire per i vegani la classica bistecca. E’ il classico pomodoro da insalate ideale per accompagnare una buona mozzarella di bufala in una caprese o un’insalata ricca.
Te li puoi pappare anche così al naturale, un pizzico di sale (non troppo per il cuore eh.. mi raccomando), aglio, basilico, e perché no anche un bel giretto di olio extravergine di oliva.
Quest’anno effettivamente, causa siccità se ne trovano davvero pochi, sui banchi al supermercato regnano solamente quelli di serra e cosi, domenica scorsa, mentre io e Elena gironzolavamo al mercato del Capo a Palermo, la nostra attenzione è caduta sui pomodori “siccagni di Corleone” non è una parolaccia si chiamano cosi, arrivano da Corleone e richiedono davvero poca pochissima acqua.
Ci è sembrato di capire che questa è stata la loro migliore estate di sempre! Insomma vuoi aiutare il tuo cuore? Cibati dei preziosi Lycopersicum esculentum..
(i pomodori Ciccio.. ti sei mangiato il dizionario?)
Altri alleati del “muscolo madre” sono il radicchio rosso, utile per i vasi sanguigni, le noci (2 o 3 gherigli.. non fare il furbo che te ne magni un kilo al giorno), sono ricche di grassi vegetali importanti per ripulire il sangue. Soprattutto il pesce è un ottimo fornitore di proteine.
Ah dimenticavo, perché non metterci come diceva nonna, un bicchiere di vino rosso per irrorare le arterie?
I miei sono sempre i consigli del goliardo, mai studiato da cardiologo prendeteli per quello che sono! Il mio è un inno alla gioia per il cuore per confermarvi che cedere alla tentazione di un bicchiere di vino ogni tanto è un bene e contribuisce all0 stare insieme. Per rimanere in tema, es: che vino prendiamo stasera? Oppure dove andiamo a cena? ecco, decidiamo attraverso complicate interazioni fra la mente e il cuore.
Il nostro cuore è fondamentale quando dobbiamo prendere delle decisioni? Non esistono solo scelte istintive, di pancia o scelte razionali, c’è veramente un mondo dietro le decisioni. Amazon e tutti gli esperti di neuroscenze lo sanno benissimo!
Le emozioni nascono dal cervello e non dal cuore, come si riteneva un tempo, ma è sul cuore che si ripercuotono.
Ogni volta che arriva una forte emozione essa provoca una produzione maggiore di adrenalina, l’ormone dello stress, le cellule del cuore innescano una reazione a catena e vengono coinvolte le proteine che fanno contrarre il muscolo cardiaco.
Il risultato è che il cuore comincia a battere più forte e sempre più velocemente, perché il sangue deve circolare in modo più rapido.
Le emozioni influiscono sul nostro battere incessante del cuore, allora guardiamo dentro questa emozione, il nostro cuore di bue con la bufala, io ci vedo tanto tanto amore, proprio come Vasco!
“E ho guardato dentro un’emozione e ci ho visto dentro tanto amore, che ho capito perché non si comanda al cuore .. E va bene così.. senza parole”
Un abbraccio di cuore! Lorenzo
LINK IMPORTANTE: grazie in anticipo: Conosci il Centro Cardiologico Monzino?
Il Monzino è il primo ospedale esclusivamente cardiologico in Europa,
con le terapie più innovative, la prevenzione e la ricerca più avanzate.
Sosteniamoli!