Pane, farina, pizza e riso fanno bene ai nostri ragazzi e secondo me un pochino anche a noi volontari!
Frequento da diversi anni, come volontario del tempo libero, un’associazione impegnata a favorire l’integrazione dei ragazzi disabili nel tessuto sociale.
Ogni giorno della settimana, loro insieme agli educatori, frequentano il centro e svolgono iniziative atte al recupero ed al mantenimento fisico, psichico e sociale. Oggi la nostra mission è quella di animare il “tempo libero”, quello preziosissimo del sabato mattina dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie.
Sembra poca cosa, ma sono certo che chi ha a che fare con i ragazzi, ha compreso quanto sia importante per il ragazzo stare insieme ai volontari e utile una mezza giornata di piena libertà per le famiglie che gli sono accanto.
Il gruppo volontari conosce molto bene i ragazzi e l’organizzazione di una semplice “risottata” può sembrare apparentemente banale, ma non è cosi semplice! Mentre fai la spesa e prepari il riso.. come animi la giornata e soprattutto come li tieni impegnati?
Dalle ore 10:00 i ragazzi hanno lavorato la pasta, seguito il processo di lievitazione, che avevo velocemente attivato a casa mia, ed infornato i panini. Abbiamo scelto di affiancare un volontario a ogni ragazzo perché fosse una crescita parallela, svolgendo non solo un ruolo di assistenza ma impastando insieme a loro».
Mettere le mani in pasta ci ha permesso di scoprire un prodotto eccellente, di toccarlo con mano e di sentirci realizzati nel produrre insieme splendidi panini.
<h4>#MAESTRIDIFARINE</h4><br>
CerealSol, del Molino Colombo di Paderno d’Adda (LC), è esattamente ciò che serviva alle mani dei ragazzi; un semilavorato per produzione di pane ottenuto da idonea miscelazione dei cereali e dei semi che davvero ha reso possibile una grande infornata di autostima e buonumore.
Farina di grano tenero tipo 00, semi di sesamo, farina di mais, farina di soia , semi di lino, fiocchi d’avena, farina di segale, semi di miglio, fiocchi di orzo, farina integrale di grano tenero, farina di riso, farina di farro, farina di grano maltato insomma abbiamo davvero tutte le materie prime necessarie da miscelare con il nostro entusiasmo.
Noi, con il nostro impegno, siamo riusciti ad ottenere un pane ai cereali e semi dal sapore caratteristico, con uno sviluppo ottimale e una crosta sottile, croccante e ben dorata.
Giusto per capirci, i nostri potenti mezzi in associazione (forno, tavoli, attrezzi) non sono quelli di un panettiere professionale e l’associazione è fortunatamente focalizzata su altre necessità ma permettetemi di dirlo: “La vera differenza l’hanno fatta i ragazzi!” con una buona farina, una precisa ricetta e tanto, tanto olio di gomito.
A tal proposito… vorrete mica la ricetta?
LINK — > PANE AI CEREALI e SEMI – Cerealsol Molino Colombo
Quanto mi piacerebbe portarli in un vero laboratorio di panificazione!
Se vi è piaciuto questo post.. la mia raccomandazione per voi è CONDIVIDETELO!