Pollo al curry verde con melanzane

Pollo al curry verde con melanzane

  

Porzione per: 4 persone
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 15 MINUTI
Tempo di cottura: 30 MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

– 400 g di pollo da cubettare
– 2 melanzane sottili
– 200 g di latte di cocco
– 2 peperoncini verdi
– 2 foglie li lime
– 1 dl di brodo
– 2 cucchiaini di pasta di curry verde
– Qualche foglia di basilico e coriandolo
– Sale

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Pelare la melanzana, dividetela a metà e tagliatela a fettine; private i peperoncini del picciolo (e dei semi, se li preferite meno piccanti) e tagliateli a fette.
Tagliate le foglie di lime a striscioline sottili.
In un tegame, portate ad ebollizione il latte di cocco, scioglietevi il curry verde e cuocete per 3 minuti.
Unite il pollo, salatelo e fatelo cuocere per 5 minuti quindi aggiungete le foglie di lime a striscioline, il brodo e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Siccome adoro sentire il latte di cocco integro come sapore, ne conservo una parte da aggiungere a piatto ultimato prima di servire in tavola.
Unite le melanzane e i peperoncini, cuocete a fuoco basso per 15 minuti a tegame coperto mescolando di tanto in tanto; salate solo se necessario.
A fine cottura cospargete il pollo con il basilico ed il coriandolo spezzettati.
Accompagnatelo a piacere con riso Thai o Basmati .

Vino Consigliato: Aglianico del Vulture I.G.T. (Rosato, Basilicata) servito a 12 °C

I curry thailandesi sono piatti a base di differenti paste di curry (verde, gialla o rossa), che vengono diluite in latte di cocco e acqua e arricchite con verdure e carne, pesce o tofu.
Potete acquistare la pasta di curry verde già pronta nei negozi etnici, nei supermercati oppure provare a realizzarla a casa con questo procedimento:
Affettate finemente i peperoncini piccanti privati dei semini interni, tritate l’aglio e lo scalogno, tostate in un padellino i semi di coriandolo e i semi di cumino per qualche minuto,tritate il lemongrass (se non lo trovate grattugiate la scorza di due lime) e lo zenzero precedentemente pelato.
Ammorbidite in acqua tiepida le foglie di kaffir lime essiccate.
Ponete i semi di coriandolo e di cumino in un mortaio e schiacciateli con il pestello, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e un cucchiaino di sale, pestando fino ad ottenere una poltiglia (potete fare questa operazione anche al mixer).
Mettete da parte la pasta di curry verde Thai.
Pelate la cipolla e affettatela grossolanamente, lavate la melanzana e affettatela a fette di circa 1 cm di spessore, private i fagiolini verdi delle estremità e tagliateli a metà.

Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.