Ricette

Petti di pollo croccante in marinata e cotti in griglia 72 gradi al cuore

pollobassa

  

Porzione per: 6 persone
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 140 compreso la marinatura MINUTI
Tempo di cottura: 30 ma possibile anche meno MINUTI
QUALI INGREDIENTI ACQUISTARE?

Ingredienti per la marinatura:
2 Filetti di petto di pollo
4 Arance spremute
Scorza d’arancia grattugiata
1 cucchiaio Miele Millefiori
50 ml. Olio evo
2 rametti Timo fresco
1 cucchiaino sale
qb Pepe nero macinato
1 cucchiaio Senape
Ingredienti per la panatura:
1 confezione di Pancarrè frullata grossolanamente ed essiccata
5 cucchiai Erbe di Provenza (mix di timo,salvia,rosmarino,alloro,cipollina,lavanda,melissa,menta)

COME PROCEDIAMO PER LA REALIZZAZIONE?

Mettere a marinare i petti di pollo per almeno 2 ore, anche 8-10 ore se possibile, poichè questo tipo di carne assorbirà meglio i sapori e ce li restituirà poi in cottura.
A questo punto, sgocciolare i petti di pollo, senza asciugarli totalmente dalla marinatura, ed impannarli in due passaggi (doppia impannatura).
Quindi trasferirli sulla griglia del barbecue nella parte meno calda (cottura indiretta), avendo l’accortezza di inserire in uno dei filetti l’ago del termometro in orizzontale per poter misurare la temperatura “al cuore” della carne. Chiudere il coperchio del bbq ed attendere che il pollo raggiunga la temperatura di 72°C (ci vorranno circa 30 minuti, dipende dalla quantità di pezzi di carne e dalla temperatura della camera di cottura).
Una volta raggiunti i 72°C, trasferire per pochi minuti i petti di pollo impannati nella parte più calda (cottura diretta) per creare l’effetto “crisp”, quindi scaloppare il pollo e gustarlo con un’insalatina fresca appena condita con un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto balsamico.

Vorrei ringraziare chi ha partecipato ed interagito con me per ben due ore, il mio assistente in griglia Andrea e le signore che gentilmente con me hanno pelato i peperoni. Chi si è prodigato per aiutarmi a 360°, tutto lo staff di Leroy Merlin di Pantigliate, BBQ4All e IFood.

Mindfoodman Lorenzo Natolino
Mindfoodman Lorenzo Natolino

Semplicemente Mindfoodman Un uomo che in cucina si prende consapevolmente cura di sè, della sua famiglia e dei suoi simili.